Skip to content

Annullo Filatelico 2021

Annullo Filatelico Tricase

Il Presepe ha ricevuto uno speciale riconoscimento che premia il frutto del lavoro di tanti anni: sarà conferito al Presepe Vivente di Tricase il prestigio della filatelia di Stato con la realizzazione del francobollo Natale 2021 di Poste Italiane.

“…Quale ente organizzatore del Presepe Vivente, evento culturale d’eccellenza tematica della regione – scrive Poste Italiane – si attiverà un servizio filatelico temporaneo con la realizzazione di un bollo speciale”.

La cerimonia si è svolta il 1 Dicembre 2021 presso la Sala del Trono di Palazzo Gallone a Tricase, alla presenza delle più alte cariche istituzionali, delle forze dell’ordine e dei tanti cittadini e appassionati filatelici, con la partecipazione straordinaria delle di alunni e studenti dei due Istituti comprensivi e dell’I.I.S.S. “Don Tonino Bello”, che hanno mosso operatività e sensibilità al tema del Presepe.

Un ensemble dell’orchestra dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” (alunni della scuola primaria e da studenti del corso ad indirizzo musicale) ha eseguito alcuni brani musicali a tema natalizio.

Nelle salette interne, adiacenti alla Sala del Trono, gli alunni sempre dell’I.c. Pascoli, è stata allestita una mostra d’arte, che, prendendo spunto dall’evento filatelico, sul tema del presepe, utilizzando tecniche e materiali diversi. I manufatti sono stati realizzati dagli alunni della scuola secondaria di I grado.

Nelle sale del secondo piano di Palazzo Gallone è stata messa in scena la magia del Presepe Vivente realizzato dai bimbi dall’Istituto comprensivo Tricase via Apulia, i figuranti saranno gli alunni della Scuola dell’infanzia di Via Pertini. All’aperto si sono esibiti i piccoli Sbandieratori del Via Apulia mentre l’Orchestra del “Tricase Via Apulia” che ha aperto la cerimonia con l’Inno di Mameli e poi un brano natalizio.

Solido il rapporto di collaborazione con gli artigiani del futuro: l’Istituto “Don Tonino Bello” che ha allestito una mostra di alcuni vestiti d’epoca confezionati negli anni precedenti e relative bozze cartacee. Ogni capo è frutto di studio e ricerca su tessuti, colori e ornamenti della Roma Antica, lavoro importante che permette di rivivere nel dettaglio la suggestione della nascita di Gesù.

L’evento filatelico ha carattere di esclusività e darà visibilità in ambito culturale alla città di Tricase, scelta con Roma per lo speciale francobollo del Natale 2021, materia di ricerca per i collezionisti di tutto il mondo. Lo speciale bollo postale, con il quale saranno timbrati cartoline e francobolli, entra nella collezione storicopostale (museo Poste-Telecomunicazioni) ubicata presso la sede del dipartimento comunicazioni del Mi.S.E. in Roma.

Le immagini del Presepe Vivente di Tricase sono state elaborate dall’Istituto del Poligrafico di Stato.

“La manifestazione del 1 Dicembre per la preparazione del Presepe Vivente 2021 di Tricase ha suscitato la meraviglia a tutti i partecipanti. Bene ha fatto Poste Italiane a volere l’evento nel giorno di emissione annuale del francobollo commemorativo del Natale.

L’annullo postale ha assunto quest’anno l’interesse internazionale perché, è bene sapere che, la filatelia non ha confini e queste iniziative presentano un’esclusività unica e con valori facciali che, nel tempo, assumono la forma di importanti rarità, orgoglio dei collezionisti e loro interessi di conoscere il luogo dell’emissione.

L’entusiasmo è stato immenso e non solo per la presentazione dell’edizione ma per la saggia preparazione della stessa.” – scrive Cesare Lia – “Le autorità ecclesiastiche, civili e militari presenti, insignite delle targhe
commemorative, sono rimaste esterrefatte per la capacità organizzativa dimostrata che, senza esagerare, non ha nulla da invidiare alle manifestazioni culturali e paesane che i social ci propongono.

La preparazione degli sbandieratori, evento unico in Tricase, è stata meravigliosa ma ancor più l’apporto dato dalle scuole nella esposizione delle arti e mestieri nostrani racchiusi in quadri originali con bambini di scuole materne ed elementari ha destato lo stupore delle autorità e dei cittadini partecipanti.”

Acquista online

Acquista direttamente online le cartoline da collezione con il francobollo e l’annullo filatelico. Le invieremo direttamente a casa tua. Effettua il bonifico e scrivici a info@presepeviventetricase.it per indicarci il tuo indirizzo e quale cartolina hai scelto
  • RETRO
    Cartolina e Annullo Filatelico 2021
    12€
    • Spese di spedizione incluse (sia Italia che Estero)
    • Pagamento tramite bonifico bancario

IT 83 N 05262 80110 CC0211175683